I cani là fuori

Gianni Tetti

Uno straniero segue un altro straniero, pensa che il dado gira e parla, e quando il dado dice una cosa è quella. Un ramo sbatte contro il vetro di una finestra, sta comunicando qualcosa, forse in codice morse. Un figlio ha l’ossessione dei denti, dei propri, gliel’ha inculcata suo padre, gli diceva sempre “Attento ai denti, parte tutto da lì”. C’è una scacchiera su cui si muovono destini diversi da quelli del cavallo o della regina, e c’è un dobermann che ha il dono della parola. Un ragazzino ha deciso di diventare invisibile mentre una ragazza paga per le colpe di qualcun altro.

Questi alcuni elementi degli undici racconti che compongono I cani là fuori. Undici storie che sono ognuna prologo ed epilogo di una stessa trama, di una visione che abbraccia e mastica tutto. Non una semplice raccolta di racconti ma un disegno più ampio dove Gianni Tetti dà voce ad una fame impossibile da saziare.

È la fame di un’umanità che non riesce a far tacere la propria parte selvaggia, animale. Vite sospese in un mondo in cui gli uomini appaiono come lupi, come predatori e prede, come cacciatori e cacciati. Le voci dei personaggi sono latrati che si alzano dagli angoli intimi e nascosti di una città che non ha nome, in un’armonia che è insieme buia e accecante. I cani là fuori parla di tutto questo e dice che Gianni Tetti è un narratore puro, di quelli difficili da trovare.

Gianni Tetti è nato a Sassari l’11 Aprile 1980. È laureato in Lingue e Letterature Straniere, lavora presso l’Università di Lettere e Filosofia di Sassari con una borsa di dottorato in Storia e critica del cinema e vive con Alice. Si occupa di sceneggiatura collaborando a vari progetti cinematografici e televisivi.
Per Neo Edizioni ha scritto il racconto “I Cigni selvatici” (presente anche in questa raccolta in una versione rivisitata col titolo “E per il resto niente”), pubblicato nell’antologia E morirono tutti felici e contenti. Questo è il suo primo libro.

anteprima on-line

RASSEGNA STAMPA

Rolling StoneFrigidairePulpIl MucchioL’EspressoMilanoNeraIl Corriere del MezzogiornoLa CittàIl RomaLucidaMenteMangialibriCritica LetterariaBooks BlogSugarpulpFlanerì Cultura AvantpopCinema e Carta StampataPisa NotizieLo SchermoArgonlinePeriodico ItalianoL’InsolitoIl Manifesto SardoLa gazzetta popolareCentro Studi Opifice (1) – Centro Studi Opifice (2)NonsolonoirManyEgoNanoIl RecensoreLankelotGhigliottinaArtuindenfairL’Unione SardaIl SardegnaLa Nuova SardegnaMalicuvata - Il MessaggeroSardignalogoPaperblogIntervista A Fil Rouge su Radio Press - L come Libro

Interviste
Sardegna QuotidianoIntervista di Gianni Tetti a Pagine Sarde (video) - Intervista a Gianni Tetti su Thriller MagazineIntervista a Gianni Tetti su ReportersRadio


Prezzo: € 12.00
ISBN: 978-88-96176-03-0
Pagine: 200
Formato: 14x20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento