Nostra signora dei calzini

Deluxe
Alessandra Racca

Il libro cult che ha dato inizio a tutto
L’esordio della poetessa più pop del nuovo millennio ritorna in una versione “deluxe” e si confronta con l’adesso, muovendosi tra le pieghe del quotidiano, come fosse un cassetto di calzini spaiati in cui frugare.
Poesie in cui si cerca la misura di quel che si è, tentando di mettere ordine tra le cose di sempre, celebrando lo slancio vitale, ora timido, ora sfacciato, talvolta maldestro, da sorriderci su.
È un canto quello della Signora dei calzini, e dice di andare, anche senza scarpe, anche coi calzini bucati, e se si è scalzi tanto meglio.
C’è un sole abbagliante lì fuori, vanno aperti gli armadi, le porte, le finestre, per far uscire l’aria vecchia e far entrare la vita che sfugge agli occhi.

Alessandra Racca, torinese,conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”. Dal 2008 porta i suoi reading in viaggio per l’Italia, collaborando con musicisti e altri artisti, leggendo su spiagge, piazze, in locali fumosi, su piccoli e grandi palchi, in biblioteche, teatri, festival, boschi, librerie, sexy shop e una volta anche in canoa.
Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam e ne è coordinatrice per il Piemonte. Nel 2017 è stata selezionata per il progetto europeo “La poesìa anda por las calles” per la costruzione di uno “spettacolo in quattro lingue” sulla poesia. Tiene corsi di scrittura creativa utilizzando il linguaggio poetico e la voglia di giocare con le parole. Ha pubblicato con Neo Edizioni le raccolte Poesie antirughe (2011), L’amore non si cura con la Citrosodina (2013), Consigli di volo per bipedi pesanti (2016).
Nostra signora dei calzini è il suo libro di esordio che torna in una versione aggiornata, con poesie inedite e una scoppiettante veste grafica, a fare il punto sul percorso di questa sorprendente poetessa.
Questo è il suo sito www.signoradeicalzini.it

RASSEGNA STAMPA

INTERVISTE


Prezzo: € 8.50
ISBN: 978-88-96176-49-8
Pagine: 140
Formato: 12x18


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento