Chiudi gli occhi e guarda

Nicola Pezzoli

Ironico, tenero, impertinente, Chiudi gli occhi e guarda racconta quel nucleo profondo della vita di ognuno che la risacca del tempo non potrà mai cancellare.

Un ragazzino si prepara per la sua prima vacanza al mare. La scuola è finita da poco, la fantasia galoppa, sua madre chiude le valigie. Sono soli ma insieme. Viaggiano a bordo di una 127 beige, lungo autostrade semideserte, mentre intorno compaiono misteriose scritte “emoscambio”. Le sigle delle province campeggiano sulle targhe ed è il tempo in cui i conterranei, incrociandosi, si salutano con un colpo di clacson. Ad attenderli c’è il Mare, quello con la emme maiuscola, quello che resta addosso e non va più via; quel Mare che raccoglie in un’unica e indimenticabile marea ciò che si perde diventando adulti.

Con una scrittura frizzante e luminosa, Nicola Pezzoli prende per mano il lettore e lo porta in un luglio magico di fine anni ’70, a zonzo tra parenti bizzarri e nuovi amici, tra film e cartoon, tra i profumi dei luoghi e le prime infatuazioni: custodi e protagonisti tutti di quella estate in cui Corradino capirà cosa significa non avere più dodici anni.

“Era la mia eterna voglia di abbandonare il sentiero battuto per scoprire intricate scorciatoie, non per arrivare prima ma per riuscire a smarrirmi in santa pace”

Nicola Pezzoli, classe 1967, vive e scrive in Lombardia. Ha pubblicato i romanzi Tutta colpa di Tondelli (Kaos, 2008) e Quattro soli a motore (Neo, 2012). Blogger attivissimo con il link zioscriba.blogspot.it.

RASSEGNA STAMPA

ELLESmemoranda NerdEliteFischi di carta – Lankelot – GrafemiGrafemi (1/4) Grafemi (2/4)Grafemi (3/4) – Grafemi (4/4) – MangialibriUno scrittore in terapia – MikimozFrancesco SpinoglioInneres Auge – 40 secondi – Parole Testuali – Letture Sconclusionate – Senzaudio – Scene Contemporanee – Il Grande Marziano – Culturiamo – AlcoLibriAnonimi – Alligatore – Mariella Scalzullo – Il Bibliomane – Lo spirito nella casa – Chronica Libri – Convenzionali – SoloLibri – SimonaCuneo – Switch on Future


Prezzo: € 10.20
ISBN: 978-88-96176-30-6
Pagine: 132
Formato: 14X20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento