Appenninia

Viaggio nella terra di domani
Riccardo Finelli

Un diario di viaggio intenso e poetico, su due ruote, in bilico lungo tutto il crinale della nazione. Nella terra delle nuove resistenze, nella terra dei “piani B”. Il racconto di un paese che riparte dalla propria spina dorsale.

Un viaggio lento, sotto il cielo, a sfidare gli elementi. 2300 chilometri in 14 giorni, in bilico lungo il crinale appenninico, dal suo sorgere in Liguria, al suo inabissarsi fra le onde della Calabria, per radiografare la spina dorsale della nazione.
La realtà di una terra di mezzo da cui lo Stato arretra, che si svuota, si scarnifica, frana, ma anche una terra di “resistenze” da 2500 anni – contro romani, saraceni, nazifascisti – che sta diventando laboratorio di nuove forme di convivenza e stili di vita, più credibili e sostenibili.

Riccardo Finelli racconta paesaggi, incontri, storie, volti, progetti da un Appennino reale e futuro che la coscienza collettiva continua a ignorare. Un diario di viaggio intenso e poetico nelle possibilità di un Paese che riparte dalla propria colonna vertebrale.

 “Oggi più di ieri, chi ha in testa una mossa del cavallo, uno scarto laterale, un’idea dirompente, è un partigiano a cui l’Appennino è pronto a dare nuovamente rifugio”

Riccardo Finelli, emiliano, quarant’anni, è giornalista e scrittore. Capo ufficio stampa di una multiutility, come scrittore si occupa prevalentemente di narrativa di viaggio, prediligendo gli sguardi obliqui sui luoghi di confine, aree interne e ogni tipo di terra di mezzo. Suoi i libri Storie d’Italia (2007), C’è di mezzo il mare (2008), 150 anni dopo (2010), pubblicati per Incontri Editrice. Per Neo Edizioni ha pubblicato Coi Binari fra le nuvole – Cronache dalla Transiberiana d’Italia (2012).
Il suo sito internet è www.riccardofinelli.it.
Il sito che ha accompagnato il viaggio di Appenninia è www.appenninia.net

RASSEGNA STAMPA

Il Venerdì di RepublicaD di Repubblica – Panorama La Stampa – Il ManifestoIl Resto del CarlinoCorriere.It-Heavy Rider – Marie Claire – Leggere TuttiCorriere SpettacoloLankelot – Azione Il Recensore – Il BibliomaneDon’t Kill Style – Primo Piano MoliseTeleAEsse – Libera il Libro – AbruzzoInArte – Il Tirreno – Il Giornale di RietiPescasseroli è W – Gli amanti dei libri – Il Recensore – Mente Locale – ZAC – Yahoo Notizie – L’uomo con la valigia

Intervista su Rai 1


Prezzo: € 12.75
ISBN: 978-88-96176-24-5
Pagine: 304
Formato: 14X20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento