Trema la Terra

AA.VV.

A cura di Isabella Tramontano
Prefazione di Valeria Parrella

Trema la terra è la raccolta di 18 racconti ognuno dei quali ha sullo sfondo uno dei numerosi terremoti che hanno lacerato l’Italia.

Da quello del 2009 che ha colpito L’Aquila, a quello dell’Irpinia nell’80; dal terremoto “censurato” di Augusta del ’90, a quello del ‘76 che colpì il Friuli. Un terremoto che è tutti i terremoti. Perché qui non è solo la terra geologica a tremare, o almeno, non è l’unica cosa.

18 autori che, prendendo le distanze dal racconto cronachistico o di critica, propongono un approccio laterale, vivo, ora amaro e doloroso, ora ironico e speranzoso in cui il sisma fa da cornice e rimando ai sussulti propri di ogni esistenza.

Un libro che si affaccia su quella crepa che improvvisamente si apre e separa il dentro dal fuori, l’intimo dal sociale, il reale dall’immaginario.

Faglie, crepe, fratture, che non si sa più se appartengano ai luoghi o all’anima.

—————-

dalla prefazione di Valeria Parrella

“… il terremoto è quando non puoi più dare per sicuro nulla, quando non puoi più determinare niente, quando la madre ti abbandona e per rifondare la città, l’esistenza, il senso, vi è necessità di nuova materia: qui, della buona scrittura”

—————-

Isabella Tramontano

Nata il 25 gennaio a Nocera Inferiore dove vive quattro giorni la settimana. Gli altri tre li trascorre a Napoli, 5° piano senza ascensore. Economista di nascita, dopo una tesi sulla “Rational choiche theory”, ha collaborato con due atenei per progetti inerenti a modelli di “Freedom of choice” e di Economia dello Sviluppo. Le manca un esame alla seconda laurea in Scienze Politiche indirizzo Comunicazione Sociale e Istituzionale, grazie alla quale si è avvicinata al mondo editoriale con stage. Apre un blog, quartadicopertina.ilcannocchiale.it, grazie al quale viene notata e reclutata da diversi webmagazine come collaboratrice. Attualmente cerca di non trascurare nessuna delle sue anime. Una di queste è essere l’Ufficio Stampa della Neo Edizioni.

—————-

Gli Autori dell’antologia

Maurizio de Giovanni
Massimo Cacciapuoti
Alessandra Amitrano
Carla D’Alessio
Raffaella Ferré
Marco Marsullo
Gianni Solla
Ade Zeno
Srecko Jurisic
Anna Giuba
Ovo
Marco Mazzucchelli
Isabella De Pascale
Chiara Valentina Speziale
Gianluca Merola
Lorenza Destro
Mario Rossi
Titti Consalvi

RASSEGNA STAMPA

Repubblica – Mangialibri – Rolling StoneFrigidaireIl recensoreLeggendariaL’Unione SardaCronache del MezzogiornoChronicaLibriLa Gazzetta di CasertaLankelotRockitAffari ItalianiAbruzzo 24 OreCaserta MusicaLa Gazzetta PopolareInforma Giovani MagazineRadio Città FujikoIris TvRadio Onda Rossa


Prezzo: € 12.75
ISBN: 978-88-96176-06-1
Pagine: 264
Formato: 14x20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento