Quattro soli a motore

Nicola Pezzoli

Quattro soli a motore è un romanzo corale toccante e avvincente. È l’archetipo del romanzo di formazione a tinte noir. È il capolavoro di un autore in evidente stato di grazia.

Estate 1978. Lombardia occidentale. L’undicenne Corradino vive in preda alle paure: i bulli che lo attendono in prima media e lo chiamano Scrofa, la cinghia del padre violento, l’odiosa zia Trude, la vicina di casa e “viceprete” signorina De Ropp, e soprattutto il vecchio superstite di Villa Kestenholz, oscura stamberga al di là del campo di granturco.Su di lui circolano voci orrende. Sembra che abbia ucciso tre figli, che ne conservi le mummie o che li abbia addirittura mangiati.

In mezzo a questo, una miriade di personaggi che concorrono a narrare una storia totale, esilarante e tremenda come solo l’adolescenza può essere. La storia comune a tutti i nati negli anni settanta e costretti a vivere nelle zone rurali di un Paese in via di sviluppo economico. Una storia dai mille misteri che porterà Corradino a stringere alleanze profonde, a scatenare la fantasia e, infine, a dubitare della sua stessa innocenza.

“Essere stato un duro a Lavinia non significava più nulla. Anzi, era peggio. Era come esser stato pantera e trovarsi di botto reincarnato, senza sapere perché, in un tapiro o in un merluzzo. Ti confondeva”

Nicola Pezzoli è nato in un angolo lacustre della Lombardia occidentale nel 1967 e, come ha detto di lui Félix Romeo su ABC di Madrid, praticamente non ha smesso di scrivere da allora. Poiché sente di avere la narrativa nel sangue, ha deciso da tempo di non essere altro che scrittore, sfidando così un più che probabile futuro da clochard; mentre il suo alter Ego Zio Scriba – meno normale di lui – imperversa nel cyberspazio col blog “il linkazzo del skritore”. Ha esordito nel 2008 con Tutta colpa di Tondelli (Kaos edizioni). Quattro soli a motore è il suo secondo romanzo.

RASSEGNA STAMPA

SmemorandaScrittevolmenteElleIl CentroGrafemiLa CittàOnly Recensioni To Play WithCorpi FreddiGrafemiArt a part of cult(ure)NerdelitePortBouCinema e Carta StampataLetture SconclusionateCorretta InformazioneMeLoLeggoAphorismSuperMoneyNewsI Think MagazineLankelotVareseNoirFlanerìGraphoManiaPescePirataIl Giornale WebPaper StreetIl RecensoreLinsolitoMondo ScritturaIl Grande MarzianoAcquamariMica CoticheParole per AriaIl Blog dell’alligatoreGrovigli di ParoleGrazie, preferisco leggereGiacy.ntaGattoneroVengo da lontano ma so dove andareLa Teiera VolanteAborti MentaliScarrocciandoSoloCriNicochillemiAlberto CaneFrancescaFrizzi FrizziIl Blog dell’Alligatore -Letture SconclusionateStanlecTerra e LibertàL come LibroSolo SoleLo spirito nella casa


Prezzo: € 15.00
ISBN: 978-88-96176-11-5
Pagine: 304
Formato: 14X20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento