Pensiero Madre

AA.VV.

A cura di Federica De Paolis

17 tra le scrittrici più talentuose del panorama italiano si confrontano con l’idea della maternità.

Le donne crescono avvertite che un giorno per loro scatterà l’orologio biologico. È un’informazione leggendaria, che risale a un tempo indefinito e lontano: ogni donna la custodisce. Ogni donna immagina che sarà madre. È un proscenio cui è impossibile sottrarsi, fa parte di un processo naturale, indomabile. Per ognuna è un mondo a sé. Una storia diversa. Ogni “orologio biologico” ha un suo scadere, un “carattere”, un incedere.
PENSIERO MADRE raccoglie le storie di diciassette scrittrici che danno voce a un mosaico corale con diverse sfaccettature, ma il tono che si respira è di una generazione femminile salda e decisa, consapevole.
Una voce unica serpeggia nell’assunzione di un’assoluta determinazione: per queste donne-scrittrici essere o non essere madre non ha sfumature.

“Questo libro è un ventaglio di esperienze, inventate o autobiografiche non fa differenza. C’è ironia e disincanto, paura, desiderio, inquietudine, forza e incertezza. Una risposta polifonica a una sola domanda, la più antica di tutte.”

Le autrici: Simona Baldanzi, Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Cinzia Bomoll, Caterina Bonvicini, Gaja Cenciarelli, Silvia Cossu, Camilla Costanzo, Carla D’Alessio, Gaia Manzini, Kamin Mohammadi, Melissa Panarello, Gilda Policastro, Veronica Raimo, Taiye Selasi, Simona Sparaco, Chiara Valerio.

La curatrice: Federica De Paolis (Roma) insegna sceneggiatura all’Istituto Europeo di Design. I suoi racconti sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, “la Repubblica” e diverse antologie. Ha pubblicato per Fazi Lasciami andare (2006) e Via di qui (2008), nel 2011 per Bompiani Ti ascolto tradotto in cinque lingue, “Premio Pavoncella”, e nel 2014 Rewind.

RASSEGNA STAMPA

Marie Claire – SatifictionIl GiornalePanorama – Mangialibri – La balena bianca – Poetarum SilvaArtnoise – La Città di Teramo – Il Galletto – Retablo di Parole – The parallel vision – Sul Romanzo – BookBlister – Ziguline – Il mio TG – Poliscritture – Voglio scrivere di te – Squadernauti – Skribi – Odor di gelsomino – Dude Mag – Internostorie – Zest, letteratura sostenibile

INTERVISTE

ELLE – La Città di Teramo – Vertigine


Prezzo: € 12.75
ISBN: 978-88-96176-40-5
Pagine: 248
Formato: 14X20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento