Il sale

Jean-Baptiste Del Amo

Paragonato a scrittori del calibro di Balzac, Flaubert, Suskind, Jean-Baptiste Del Amo narra della verità dei corpi e delle menzogne fondatrici delle famiglie.

Il sale racconta di un’unica giornata della vita di Louise e dei suoi tre figli, Jonas, Albin e Fanny.  Vite legate e corrose dalla salsedine portata dal mare della cittadina francese di Sète.

Col pretesto di una cena, l’anziana madre decide di riunire i figli, ormai adulti e lontani, nella casa paterna. Sembra una tranquilla occasione per rivedersi, ma l’attesa dell’incontro assume per ognuno le forme di un confronto definitivo.

Il ciclo di un giorno si dilata nelle voci e nei ricordi dei protagonisti, fino a raggiungere la consistenza e la sostanza di intere esistenze. Ciascuno sprofonderà nel proprio passato e nei ricordi di una storia familiare problematica e misteriosa. A far da sfondo, la figura del padre, ormai morto, eppure personaggio centrale, ancora capace di proiettare la sua ombra sulla vita di tutti.

Con una scrittura sensuale e materica, Jean-Baptiste Del Amo esplora temi essenziali come la morte, l’identità, il corpo e la malattia, la sessualità e l’omosessualità, la forza annichilente della memoria. Un’opera tanto giovane quanto impressionante che ha già la potenza di un classico.

Traduzione di Sabrina Campolongo

Jean-Baptiste Del Amo (al secolo Jean-Baptiste Garcia) è nato a Tolosa nel 1981. È stato paragonato a scrittori del calibro di Émile Zola, Honoré de Balzac, Alexandre Dumas, Patrick Süskind e Gustave Flaubert. Con le sue opere, nel 2006, è stato premiato come miglior “Giovane scrittore” di Francia; nel 2008 è stato finalista del Premio Goncourt e del Prix Médicis, al vertice di importanza tra i riconoscimenti letterari francesi. Tutti i suoi libri in Francia sono pubblicati da Gallimard. Il Sale è la sua prima opera tradotta in Italia.

RASSEGNA STAMPA

il Venerdì di Repubblica – Grazia – Marie Claire –  Il Bibliomane Colonna dell’invidia – L’INDICE dei Libri del Mese – LankelotMangiaLibriArt Noise – PortBou – MeLoLeggoLetture Sconclusionate – Paper Street – Passaggi MimeticiLetture SconclusionateCarlo Mocci – SatisfictionVerba Volant – FNOsservatori EsterniFlanerì – Federico NovaroTutto Bene Nella Mia Testa – Frizzi FrizziGrazie, preferisco leggereArtnoise – Crazy About Fiction – Cinema e Carta Stampata – Tutta Colpa Della Maestra – Cultura Gay – Il Recensore – PJ Magazine – 40 secondi – Contro la crisi – L’inventore di mostri – Synapsis – Switch on future – Convenzionali


Prezzo: € 13.60
ISBN: 978-88-96176-15-3
Pagine: 272
Formato: 14X20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento