E morirono tutti felici e contenti

Fiabe non più Fiabe
AA.VV

A cura di Massimo Avenali

E morirono tutti felici e contenti è una raccolta di fiabe capovolte, di fiabe che non sono più fiabe, di fiabe che non possono più esserlo. 18 autori, 18 racconti, per un’opera corale dissacrante, ora amara ora esilarante, tesa a definire un nuovo immaginario.

Sono le fiabe che tutti conosciamo, interpretate e riscritte a partire da uno sguardo nuovo, da una memoria nuova. Una memoria che va costruendosi sotto i nostri occhi e che modella un nuovo immaginario dove la Piccola fiammiferaia è una prostituta grassa e indifesa, dove Cenerentola è un’adolescente smarrita in una Milano assopita nel caldo estivo, dove Aladino diventa “il genio dei disperati”, dove Pollicino è la vittima di un sistema che vorrebbe dimenticarlo.

E morirono tutti felici e contenti è questo: una raccolta di fiabe moderne, di racconti che vanno oltre i titoli caldi e familiari che li hanno ispirati. Racconti ironici, sarcastici, grotteschi, dolorosi, amari, esilaranti. Racconti che dissacrano passato presente e futuro e che portano a paradossi inattesi. Racconti che inducono a contrarsi amaramente sfoggiando un radioso sorriso sulle labbra.

Dimenticate le fiabe che conoscete. Qui non c’è più posto.

E’ finito il tempo di dirsi storie, di raccontarsi favole.

Massimo Avenali

Massimo Avenali, annata ‘77, è nato a Tivoli (Rm) e da qualche tempo risiede in Abruzzo.Fotoreporter e amante della scrittura, autore e fondatore insieme ad altri compagni di avventura del blog sensopposto.it, ha vinto premi fotografici e pubblicato poesie e racconti in diverse raccolte. Tra questi ultimi “La decoratrice di cappuccini” all’interno di Quattordici giorni a domani (Demian, 2006) e “Kiko”, pubblicato dal settimanale nazionale Carta (2008). Tra i progetti letterari che lo vedono come curatore l’antologia Entrata d’emergenza (Giulio Perrone, 2007) in cui è anche autore del racconto di apertura “Asfalto statale 5”. Attualmente collabora come redattore e fotografo per le testate Abruzzo Impresa, Abruzzo Sport e Buono e Bello.

anteprima on-line

Gli Autori dell’antologia

Roberto Di Egidio
Carlo Calcaterra
Mario Rossi
Carla D’Alessio
Giovanni Di Iacovo
Matteo Forte
Stefano Tanturri
Nicola Manuppelli
Gianni Solla
Angela Buccella
Gianni Tetti
Antonio Pizzola
Evo Pallotto
Alessandro Petrini
Srecko Jurišic
Angelo Scimia
Francesca Andriani
Dario Falconi

RASSEGNA STAMPA

Corriere della Sera – Radio CapitalMangialibri – Radio AltHuffington Post – milanonera.comRai.TvRockerillaManyEgoRolling StoneCGMagazine – Books Blog – Book ShopIl GiornaleIl CentroLa Città di TeramoBuono e BelloJob. MilanoRomaIl Mattino La CittàSiparioZacCorpi Freddioperanarrativa.comscritturainforma.wordpress.comcampaniasuweb.itnapoli.comlibriedintorni.splinder.comtamtammilano.itAlcolibrianonimi



Prezzo: € 11.05
ISBN: 978-88-96176-00-9
Pagine: 288
Formato: 14x20


Successivamente potrai scegliere il metodo di pagamento